Educazione musicale

La musica è una delle rare attività che unisce in maniera armoniosa emozioni, sentimenti, intuizione e pensiero analitico.

Educazione musicale

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Ambarabimbi aiuta tuo figlio a dare sfogo alle sue attitudini creative permettendogli di impiegare le sue inclinazioni artistiche in mille modi diversi.

Tra le tante attività la musica ha un ruolo del tutto particolare. Dai tempi degli antichi greci è noto che la musica è una delle rare attività che unisce in maniera armoniosa il cosiddetto pensiero laterale, legato alle emozioni, ai sentimenti e all'intuizione, a quello analitico e matematico, infatti le varie note sono legate tra loro da rapporti precisi di carattere geometrico, come aveva già scoperto il filosofo Pitagora.

I nostri corsi permettono ai bambini di scoprire nuove forme di espressione e di comunicazione, consentendogli di mettersi alla prova con diversi strumenti e con il canto, senza tralasciare gli elementi di espressività propri del teatro e della danza.

Il percorso

Il percorso musicale proposto si articola in fasi progressive atte all’alfabetizzazione musicale del bambino. Il processo didattico si basa esclusivamente su metodo empirico e mette in contatto il bambino con il mondo dei suoni e del ritmo, facendogli scoprire i diversi timbri sonori che caratterizzano il mondo musicale e non che lo circonda. Così facendo il bambino esegue, per imitazione, semplici cellule ritmiche contestualizzate in giochi o canzoni. Le sequenze suonate vengono poi visualizzate utilizzando la scrittura convenzionale musicale e lasciando il tempo che il bambino colleghi naturalmente “il suonato” con ciò che vede.
 
Questa metodologia concepisce la musica esattamente come qualsiasi altro linguaggio, quindi la capacità espressiva cresce insieme al bambino che, guidato negli anni, impara anche a razionalizzare nella teoria ciò che sa suonare.
Concetti come suono, timbro, velocità, e dinamica, che fanno parte della quotidianità di qualsiasi persona, sono ripresi e contestualizzati nel mondo musicale.

Proporzionalmente all’età vengono proposti laboratori che applicano le esercitazioni tradizionali a contesti complementari: musicare una fiaba, modificare il testo di un brano, affiancare la musica ad immagini fisse (foto) o in movimento (video).

La conclusione del percorso coincide con la fine della scuola primaria e prevede che il bambino abbia sviluppato le seguenti conoscenze e capacità teorico/pratiche:
  • Valori note/pause fino alle semicrome
  • Gestione dei tempi semplici a suddivisione binaria
  • Conoscenza di partiture ritmiche da soli o in duetto
  • Esecuzione di melodie con la tastiera (suoni naturali ed alternati). 

Centro Estivo

La filosofia che accompagna i bambini durante l'anno scolastico si riflette anche nei mesi estivi, continuando il percorso di apprendimento e divertimento già iniziato

Durante l'estate, quando le città si svuotano e le scuole chiudono, è difficile trovare un luogo in grado di accogliere i bambini qualora non sia possibile badare a loro a causa degli impegni di lavoro di mamma e papà. A tal fine, la scuola Ambarabimbi organizza, al termine dell'anno scolastico, un centro estivo coordinato da personale didattico e con la collaborazione di animatori qualificati.

Scopri di più